3 settembre 2007

Come aprire un link su una scheda diversa o sulla stessa pagina (HTML)

Parto dal presupposto che utilizziate un browser che vi permette di gestire le pagine di internet tramite delle schede, come Mozilla Firefox o Internet Explorer (a partire dalla versione 7).
Se avete intenzione di far aprire in automatico un link in una nuova scheda dovete andare a ritoccare un po' il codice html del link. Non è niente di difficile, basta che seguiate le indicazioni e in pochi minuti avrete finito.

Cercate il codice del link che volete modificare, e preparatevi a ritoccare il target="_self". Se non c'è all'interno del codice del link non preoccupatevi qui di seguito vi spiego il perché.

Se target viene impostato a _self, oppure il comando target viene omesso dal codice del link, significa che quando cliccherete sul link esso verrà aperto sulla stessa scheda.
Se target viene impostato a _new oppure a _blank, invece, significa che quando cliccherete sul link, verrà aperto in una nuova scheda.


Facciamo finta che vogliamo collegare la parola "clicca qui" al sito "link.prova":
clicca qui
oppure
clicca quicosì com'è impostato il codice, quando cliccherete sulla parola "clicca qui" verrete reindirizzati sul sito immaginario "link.prova" che verrà caricato sulla stessa pagina.

Se invece facciamo:
clicca quila pagina del sito link.prova si aprirà in una nuova scheda.


5 commenti: