3 settembre 2007

Come aprire un link su una scheda diversa o sulla stessa pagina (HTML)

Parto dal presupposto che utilizziate un browser che vi permette di gestire le pagine di internet tramite delle schede, come Mozilla Firefox o Internet Explorer (a partire dalla versione 7).
Se avete intenzione di far aprire in automatico un link in una nuova scheda dovete andare a ritoccare un po' il codice html del link. Non è niente di difficile, basta che seguiate le indicazioni e in pochi minuti avrete finito.

Cercate il codice del link che volete modificare, e preparatevi a ritoccare il target="_self". Se non c'è all'interno del codice del link non preoccupatevi qui di seguito vi spiego il perché.

Se target viene impostato a _self, oppure il comando target viene omesso dal codice del link, significa che quando cliccherete sul link esso verrà aperto sulla stessa scheda.
Se target viene impostato a _new oppure a _blank, invece, significa che quando cliccherete sul link, verrà aperto in una nuova scheda.


Facciamo finta che vogliamo collegare la parola "clicca qui" al sito "link.prova":
clicca qui
oppure
clicca quicosì com'è impostato il codice, quando cliccherete sulla parola "clicca qui" verrete reindirizzati sul sito immaginario "link.prova" che verrà caricato sulla stessa pagina.

Se invece facciamo:
clicca quila pagina del sito link.prova si aprirà in una nuova scheda.


6 commenti:

  1. Si, probabilmente lo e

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, dopo anni dalla pubblicazione risulti ancora estremamente utile ad utenti come me :)

    RispondiElimina
  3. Ottima questa perla...mi è servita molto! Grazie

    RispondiElimina
  4. Navigando sulla rete in cerca di siti di interesse ho trovato il tuo sito, hai delle recensioni molto interessanti, oltre ai programmi e News.
    Anch'io sono una blogger ma formo parte di un progetto nuovo, mi chiedevo se magari saresti interessato a uno scambio di link.
    Gestisco una directory Web e un blog di programmi, ( http://giocareinrete.wordpress.com,
    http://scaricasubitogratis.blogspot.com, winportal e italdir) tutti due aggiornati giornalmente, scambiare indirizzi renderà più visibili i nostri siti, dunque ti prego di rispondermi se vuoi fare lo scambio.
    Ti ringrazio per la tua attenzione e spero che tu sia d'accordo.
    A presto
    Baci
    Alice Molteni

    RispondiElimina